Passa ai contenuti principali

MSP ITALIA: “Rilanciare lo sport e il territorio includendo tutti”

Pubblicato da IVG Alassio 10 ottobre 2016. L’Assessorato allo Sport del Comune di Alassio e Aces Europe uniscono le forze per il convegno “Rilanciare lo Sport e il territorio includendo tutti”, evento che rientra nell’ambito del calendario di iniziative legate alla candidatura di Alassio a “Città Europea dello Sport 2017”, in programma sabato 8 ottobre 2016 alle 17 nella Biblioteca Civica in Piazza Airaldi e Durante.
Un evento dedicato alle discipline sportive e al territorio alassino e comprensoriale, che prevede alle 15.30 il ritrovo dei partecipanti presso il Palazzo Comunale in Piazza della Libertà n. 3, il trasferimento con il trenino turistico verso i plessi scolastici alle 15.45, l’inaugurazione della nuova palestra alle 16 e infine, alle 17, il convegno nella Biblioteca “Renzo Deaglio”.



Dopo i saluti del Sindaco di Alassio Enzo Canepa e delle autorità presenti, l’introduzione al dibattito da parte di Gian Franco Lupattelli, Presidente MSP Italia e Aces Europe. Relatori al convegno: Enrico Cimaschi, Coordinatore Aces Europe Nord Ovest e Presidente MarAces MSP; Monica Zioni, Vice Sindaco di Alasssio con delega a Politiche Sociali e Scolastiche, su “Percorsi di attivazione e inclusione sociale”; Simone Rossi, Assessore allo Sport e al Turismo del Comune di Alassio, “Rilanciare lo Sport e il territorio includendo tutti”; Danio Maghella, Project Manager Commissione giovanile FIB, Carlo Canepa, ASD Polisportiva Ollandini, “La scuola a servizio dello sport per tutti”; Francesco Bogliolo, Presidente del Centro Medico “Alassiosalute”, “Attività fisica a beneficio per la salute nelle diverse fasce d’età”. A concludere, l’intervento di Gian Franco Lupattelli, Presidente MSP e Aces Europe. A moderare il convegno, il giornalista Gilberto Volpara.
“Alassio sta mettendo in campo tutto il proprio impegno per proporsi come Città Europea dello Sport e per porre in evidenza le sue eccellenza dal punto di vista sportivo e turistico”, commenta Simone Rossi, Assessore allo Sport e al Turismo del Comune di Alassio. “Il convegno è un appuntamento importante, per fare il punto su come rilanciare il nostro territorio attraverso lo sport, coinvolgendo anche l’aspetto fondamentale del valore sociale che è strettamente legato alle discipline sportive”.
Il Presidente di Aces Europe e Msp Italia Lupatelli sottolinea “l’importanza che assume lo sport che, partendo dal basso, può essere la soluzione per la grave crisi educativa dei nostri tempi e può iniziare il circolo virtuoso che, attraverso l’integrazione e le sinergie con il turismo, l’ambiente e il territorio, può diventare il vero volano per le nostre comunità”.

Commenti

Post popolari in questo blog

Motobefana Biker a Salerno ... l'unica da 26 anni. Diffida dalle imitazioni

L'a ssociazione FREE BIKERS QUELLI DI SEMPRE , Presieduta da VINCENZO CASO, ha organizzato la consueta “MotoBefana Biker” , giunta alla 26^ edizione, la più longeva per il nostro territorio, la prima ad aver pensato ai bambini ricoverati in ospedale.  I soci, gli amici bikers e quanti hanno contribuito alla raccolta dei doni si ritroveranno lunedì 6 gennaio 2025 alle ore 9,00 presso l’ Albero Solidale e della Vita alla via Picenza n°138 nel rione Mariconda per attraversare le strade di Salerno con l’autoslitta e tante moto, ritrovandosi tutti ai Giardini di Asia e gli Amici del Mandorlo in largo Caduti del Monte Serra sul lungomare Marconi a Torrione.  Come lo scorso anno, saranno ricordati tutti i ragazzi menzionati nei fiori posizionati dall’Associazione nata in memoria di Asia, tutti gli amici bikers, che ora percorrono altre strade e quanti sono rimasti vittima di incidenti stradali.  I rappresentanti dei moto club, gruppi di bikers, scooteristi, gli amici delle aut...

Esposizione Straordinaria della Sacra Sindone Salernitana

  “Con Cristo, per Cristo, in Cristo” Esposizione Straordinaria della “Sacra Sindone Salernitana” dal 7 al 17 Aprile 2022 Sarà esposta, dal 7 al 17 aprile, dalle ore 17,00 alle 20,00, nella Parrocchia del Gesù Risorto del Parco Arbostella, la copia salernitana della “Sacra Sindone”, ricavata dall’originale nell’anno 1665, che apparteneva alle Clarisse del Monastero di San Michele Arcangelo in Salerno.   In occasione della Santa Pasqua il Parroco, Don Giuseppe Landi, e la comunità parrocchiale hanno deciso di riscoprire un pezzo di storia della nostra città attraverso l’esposizione di un bene conservato nel Museo Diocesano, poco noto ai salernitani: la copia della Sacra Sindone conservata a Torino che la Venerabile Maria Francesca di Savoia , terziaria clarissa, fece eseguire   insieme ad altre, per distribuirle   a Chiese e Conventi dell’Ordine.  Portare una copia, realizzata sull’originale, della Sindone di Torino nella nostra Parrocchia significa, per noi...

Assemblea Pastorale Parrocchiale all'Arbostella - Salerno

In occasione della visita pastorale dell’Arcivescovo Metropolita S.E. Mons. Andrea Bellandi , che si terrà nel territorio della Forania di Salerno est nel prossimo mese di maggio, la comunità parrocchiale di Gesù Risorto, guidata da don Roberto Piemonte , Vicario Episcopale per la Pastorale, si ritroverà domenica 26 p.v. alle ore 16,45 per avviare una fase di ascolto e dialogo sulla vita pastorale della parrocchia con tutte le realtà non solo ecclesiali ma, si auspica, anche produttive, culturali, giovanili, associative presenti sul territorio di competenza. Tra gennaio e febbraio si terranno 7 laboratori pastorali (ogni mercoledì alle ore 19.30) sui seguenti temi: Sinodalità e comunione, Accoglienza e preannuncio, Evangelizzazione, Catechesi e liturgia, Giovani, Famiglia, Carità e giustizia.  I laboratori saranno un’occasione per aprire il confronto con tutto il territorio ed esprime la volontà della parrocchia di andare oltre i confini “tradizionali” per cercare di cogl...