Passa ai contenuti principali

Passion Opera Pop alla parrocchia Gesù Risorto

 Sabato 16 Marzo alle ore 20,30 con ingresso libero si terrà in Chiesa la rappresentazione dell’Opera Pop “Passion”. Il musical curato dall’Associazione Culturale “Saranno Vietresi – Arte in Movimento”, con la collaborazione dell’ASD Balance, che, dopo aver emozionato gli spettatori lo scorso anno, ritorna in un nuovo allestimento.

Durante il periodo natalizio del 2019 la comunità parrocchiale già ebbe modo di apprezzare il loro commovente e coinvolgente atto unico “Charles Dickens – L’Uomo che Inventò il Natale”.



Passion Opera Pop immagina gli ultimi giorni di Yeshua attraverso gli occhi di coloro che hanno fatto esperienza del suo cammino terreno. È il racconto di un uomo attraverso la devozione e l’ingenuità di Pietro, il totale abbandono di Maria, la sorpresa di Veronica, l’indolenza di Pilato, l’amore di Maria Maddalena, il tormento di Yudah. È una voce che ci fa da guida in questo viaggio, una voce femminile che è la voce per antonomasia, quella che guida la speranza quella che parla a Yeshua, ma anche ad ognuno di noi.

Passion Opera Pop sottolinea l’umanità e la fisicità di un viaggio eccezionale che lo spettatore compie insieme a chi è in scena, immedesimandosi completamente in un’atmosfera senza tempo. Infatti lo spettacolo non intende essere una ricostruzione fedele dei fatti evangelici, ma piuttosto una suggestione, allo stesso tempo una carezza e una scossa all’anima.

In questa chiave, classici della musica pop e rock prendono un’altra forma, trasformandosi nelle parole e nelle azioni dei personaggi, ma restando allo stesso tempo tesoro prezioso dei ricordi di chi guarda e ascolta.

L’Associazione Culturale Saranno Vietresi nasce nel 2004 a Vietri Sul Mare con l’intento di avvicinare i più giovani al teatro musicale, genere, al tempo, ancora piuttosto inesplorato in Campania. Fondata da Guido Mastroianni, la compagnia mette in scena diversi musical (Aggiungi Un Posto a Tavola, Alleluja Brava Gente, Il Re Leone, La Sirenetta, Pinocchio), organizza eventi musicali (il tradizionale Concerto di Natale) e propone spettacoli inediti (Ho Imparato a Sognare, ispirato alla vita di Don Bosco, Sogno di una Notte di Mezza Estate–Shakespeare Swing, liberamente tratto dall’omonima commedia di William Shakespeare, e Sapore di Mare – il Musical, uno spettacolo juke box con tutte le più belle canzoni italiane degli anni ’60. Nel 2016 pubblica il cd The Voices of Christmas (una raccolta delle più belle canzoni natalizie riarrangiate in chiave acustica), mentre nel 2017 il videoclip Domani, girato tra le Luci d’Artista di Salerno, spopola sul web. Nel 2019 Charles Dickens – L’Uomo che Inventò il Natale. Nel 2018 Il Gran Galà del Musical proposto dalla Compagnia diventa un modo per diffondere la cultura del teatro musicale nelle piazze della provincia di Salerno.  Fiore all’occhiello dell’Associazione è la rassegna Arte in Movimento, che ha l’intento di diffondere l’Arte in tutte le sue manifestazioni, dal Teatro al Cinema, passando per la danza, la pittura e la letteratura.

Commenti

Post popolari in questo blog

Via Crucis 2024 per le strade dell'Arbostella a Salerno

Venerdì 29 Marzo 2024 alle ore 20,30 si svolgerà la tradizionale Via Crucis per le strade della parrocchia.  Il tema per le riflessioni è:   “ La verità dell’AMORE vi renderà LIBERI ” . Il corteo religioso partirà dal sagrato della Chiesa, proseguirà su v.le R.Wagner direzione piscine, per poi svoltare a sinistra su v.le G. Verdi direzione mare, proseguendo lungo il cavalcavia ferroviario per giungere nei pressi del complesso condominiale Porta di Mare e poi proseguire su via Gen. Clark fino all’altezza della Camera di Commercio per attraversare il sottopasso ferroviario giungendo nuovamente su v.le G.Verdi. In senso contrario si ritornerà nei lotti del parco Arbostella facendo una delle soste nei pressi della Madonnina posta all’ingresso del Centro Sociale, proseguendo fino al rientro finale in Chiesa (come da planimetria allegata). Il gruppo organizzatore dedica molto tempo nella realizzazione dei momenti di grande coinvolgimento dei fedeli in occasione dei periodi liturgic...

Torna il MOTOR MEETING DELL'AMICIZIA - 7^ edizione

  Dopo alcuni anni ritorna l’appuntamento salernitano dedicato alle attività motoristiche con la 7^ edizione del Motor Meeting dell’Amicizia organizzato dall’ASD Free Bikers Quelli di Sempre presieduta da Vincenzo Caso . Gli appassionati delle due ruote e dei motori in generale si ritroveranno in località Magazzeno di Pontecagnano – Costa Sud Salerno presso il Lido Margherita sabato 14 alle ore 16 per vivere un fine settimana all’insegna della passione comune, ma   soprattutto per ritrovarsi in amicizia.   Oltre trenta realtà associative a vario livello hanno partecipato all’organizzazione dell’evento, ogni partecipante farà brillare le cromature del proprio mezzo a due, tre o quattro ruote, compresi quad e fuoristrada, auto e moto storiche, ma anche con la poderosa spinta del tuning. Sarà dedicato uno speciale ricordo in memoria di Nuccio Iantorno di Praia a Mare sempre presente con la passione tramandata ai suoi amici impegnati nelle varie attività motoristiche...

Catechesi anno pastorale 2023-2024: ultimo incontro con la prof.ssa Lorella Parente

  Giunge al termine il ciclo di catechesi e riflessioni teologiche dal titolo   “Un cammino di comunione e di responsabilità: la Chiesa tra Sinodo, Centenari francescani e Giubileo”   che ha accompagnato la comunità della Parrocchia Gesù Risorto durante l’anno pastorale 2023-2024. L’ultimo incontro  “Alla sequela di Gesù, sulle orme di Francesco d’Assisi” , curato dalla prof.ssa Lorella Parente, docente di Teologia Sistematica all’ISSR “San Matteo” di Salerno, nonché Direttore dell’Ufficio Diocesano di Cultura e Arte, si terrà lunedì 13 maggio alle ore 20 in Chiesa. Un momento importante per rivivere quanto approfondito in vari campi per poter affrontare meglio il “cammino” verso il prossimo centenario francescano, ma anche il Giubileo del 2025.