Passa ai contenuti principali

STAGE DI TAIJI QUAN E DI KUNG FU SHAOLIN PRESSO L'ASSOCIAZIONE SHEN DI SALERNO

STAGE DI PRIMAVERA DI TAIJI QUAN E KUNG FU SHAOLIN QUAN.
Taiji Quan Forme a mani nude e Spada
Kung Fu Shaolin Quan - Esami  
Salerno 2-4 maggio            .


L’Associazione SHEN ha ospitato i praticanti di Taiji Quan per un importante stage di forme a mani nude e di spada diretto dal M° Daniele Zanni.
La Direttrice Tecnica del Centro, M° Elena Russo, ha guidato i partecipanti in un momento di perfezionamento tecnico dell’arte marziale cinese, ormai riconosciuta anche in campo terapeutico per le particolari applicazioni legate alla postura ed alla riflessione, aiutando a mantenere il corpo sano e la mente lucida.
Il M° Zanni è stato già ospite della nostra Città, sempre grazie alla sua allieva Elena; si ricorda con piacere l’incontro tenutosi al De Sanctis (2008) e quello al Focaccia (2009).
Il Taiji è una delle più nobili e raffinate arti marziali; è anche una tecnica di combattimento ed autodifesa estremamente potente ed efficace che può essere praticata a qualsiasi età e condizione fisica. Il Taiji Quan viene considerato un'arte di lunga vita; la sua applicazione consente un miglioramento nella resistenza alle malattie.
La sequenza dei movimenti è un meraviglioso strumento per l'osservazione di sé; la corretta pratica porta ad una sempre maggiore consapevolezza del corpo e della mente permettendo di conoscersi in profondità, attraverso un inevitabile lavoro interiore sull'energia vitale (Qi). L'esercizio può essere visto come una sorta di meditazione in movimento.
Domenica 4 maggio è stata la volta del Kung Fu Shaolin Quan con la nuova realtà del gruppo "Il Piccolo Tempio" legato al referente Vittorio Cipriani, che ha iniziato a farsi conoscere sia tra le Associazioni legate al tradizionale, che nelle attività Federali.
Lo stile e la filosofia dello Shaolin tradizionale è legato alle attività dei monaci buddisti, che ne hanno tramandato l’arte ed i segreti, sviluppando i suoi particolari aspetti culturali legati alle religioni dell’estremo oriente.
Il Presidente del Comitato Provinciale MSP ITALIA, Mauro Grandinetti, ha presenziato ai due momenti importanti, consegnando gli attestati di partecipazione e di gradualità.
E' stata l'occasione per confermare i gradi di Istruttore 3° duan a Vittorio Cipriani, prossimo alla gradualità di maestro, e di Allenatore 2° duan a Matteo Orilia.
L’Associazione SHEN con i suoi accoglienti spazi nel centro di Salerno è sempre più un punto di riferimento per chi ha voglia di avvicinarsi alle attività marziali ed olistiche.






                                                    IL PICCOLO TEMPIO

                                                 ZANNI-GRANDINETTI-RUSSO
                                                               ASD SHEN




Commenti

Post popolari in questo blog

Via Crucis 2024 per le strade dell'Arbostella a Salerno

Venerdì 29 Marzo 2024 alle ore 20,30 si svolgerà la tradizionale Via Crucis per le strade della parrocchia.  Il tema per le riflessioni è:   “ La verità dell’AMORE vi renderà LIBERI ” . Il corteo religioso partirà dal sagrato della Chiesa, proseguirà su v.le R.Wagner direzione piscine, per poi svoltare a sinistra su v.le G. Verdi direzione mare, proseguendo lungo il cavalcavia ferroviario per giungere nei pressi del complesso condominiale Porta di Mare e poi proseguire su via Gen. Clark fino all’altezza della Camera di Commercio per attraversare il sottopasso ferroviario giungendo nuovamente su v.le G.Verdi. In senso contrario si ritornerà nei lotti del parco Arbostella facendo una delle soste nei pressi della Madonnina posta all’ingresso del Centro Sociale, proseguendo fino al rientro finale in Chiesa (come da planimetria allegata). Il gruppo organizzatore dedica molto tempo nella realizzazione dei momenti di grande coinvolgimento dei fedeli in occasione dei periodi liturgic...

Torna il MOTOR MEETING DELL'AMICIZIA - 7^ edizione

  Dopo alcuni anni ritorna l’appuntamento salernitano dedicato alle attività motoristiche con la 7^ edizione del Motor Meeting dell’Amicizia organizzato dall’ASD Free Bikers Quelli di Sempre presieduta da Vincenzo Caso . Gli appassionati delle due ruote e dei motori in generale si ritroveranno in località Magazzeno di Pontecagnano – Costa Sud Salerno presso il Lido Margherita sabato 14 alle ore 16 per vivere un fine settimana all’insegna della passione comune, ma   soprattutto per ritrovarsi in amicizia.   Oltre trenta realtà associative a vario livello hanno partecipato all’organizzazione dell’evento, ogni partecipante farà brillare le cromature del proprio mezzo a due, tre o quattro ruote, compresi quad e fuoristrada, auto e moto storiche, ma anche con la poderosa spinta del tuning. Sarà dedicato uno speciale ricordo in memoria di Nuccio Iantorno di Praia a Mare sempre presente con la passione tramandata ai suoi amici impegnati nelle varie attività motoristiche...

Catechesi anno pastorale 2023-2024: ultimo incontro con la prof.ssa Lorella Parente

  Giunge al termine il ciclo di catechesi e riflessioni teologiche dal titolo   “Un cammino di comunione e di responsabilità: la Chiesa tra Sinodo, Centenari francescani e Giubileo”   che ha accompagnato la comunità della Parrocchia Gesù Risorto durante l’anno pastorale 2023-2024. L’ultimo incontro  “Alla sequela di Gesù, sulle orme di Francesco d’Assisi” , curato dalla prof.ssa Lorella Parente, docente di Teologia Sistematica all’ISSR “San Matteo” di Salerno, nonché Direttore dell’Ufficio Diocesano di Cultura e Arte, si terrà lunedì 13 maggio alle ore 20 in Chiesa. Un momento importante per rivivere quanto approfondito in vari campi per poter affrontare meglio il “cammino” verso il prossimo centenario francescano, ma anche il Giubileo del 2025.